Sab e Dom 9,30 – 12,30 | 14,30 – 17,30

Back to all Post

ARTE E RISORGIMENTO “Un terzo fischio rabbioso passò in alto, e quasi ad un punto si vide il ragazzo venir giù, tratten…


ARTE E RISORGIMENTO

“Un terzo fischio rabbioso passò in alto, e quasi ad un punto si vide il ragazzo venir giù, trattenendosi per un tratto al fusto ed ai rami, e poi precipitando a capo fitto colle braccia aperte.” (Edmondo De Amicis, “Cuore”, Treves, 1886)

GIOVANNI NICOLINI – PICCOLA VEDETTA LOMBARDA, 1893?
(Giardino inglese, Palermo)
La piccola vedetta lombarda è stata considerata a lungo una figura letteraria, frutto del racconto di De Amicis nel libro Cuore ma, nel 2009, si è dimostrato che la sua storia trova fondamento nella realtà.
Si chiamava Giovanni Minoli e abitava nella campagna di Voghera, in un’azienda agricola, dove era stato preso come famiglio dopo essere rimasto orfano.
Nel 1859, aveva dodici anni quando il suo destino si incrociò con quello delle vicende risorgimentali.
Salito su un pioppo, per dare informazioni a un reparto di cavalleggeri dell’esercito sardo sulla possibile presenza di reparti austriaci, fu individuato da quest’ultimi e centrato al petto da un colpo di fucile.
A differenza di ciò che viene raccontato da De Amicis non morì sul colpo, ma solo dopo sei mesi di sofferenze, il 4 dicembre 1859.
Per chi percorre la tangenziale che da Voghera porta a Casteggio, il pioppo è ancora li, testimone e memoria silenziosa di quell’episodio.
#risorgimento #risorgimentoitaliano #risorgimento1866 #storia #oliosi #comunedicastelnuovodelgarda #ossariodiscutoza #ademollo #arterisorgimento #vedettalombarda




Seguici su Facebook

Risorgimento Oliosi © 2021. Tutti i diritti riservati
Privacy / Termini di Utilizzo