Sab e Dom 9,30 – 12,30 | 14,30 – 17,30

Back to all Post

I PROTAGONISTI GIUSEPPE DOMENICO PERRUCCHETTI (Cassano d’Adda, 13 luglio 1839 – Cuorgnè, 5 ottobre 1916) Insofferente …


I PROTAGONISTI

GIUSEPPE DOMENICO PERRUCCHETTI
(Cassano d’Adda, 13 luglio 1839 – Cuorgnè, 5 ottobre 1916)

Insofferente al dominio austriaco sulla Lombardia, non aveva nemmeno dieci anni quando nel 1848, con altri compagni del collegio-ginnasio di Cassano, issò il Tricolore sul campanile della chiesa del paese.
Nel 1859 si arruolò volontario nelle truppe del Regno di Sardegna, partecipando alla Seconda Guerra d’Indipendenza.
Divenne, poi, sottotenente presso la Regia Militare Accademia di Ivrea prestando servizio al XXIV Reggimento di Fanteria.
Nel 1866, lo troviamo a Custoza dove si guadagna la medaglia d’argento al Valor Militare “pel molto coraggio e per l’intelligente iniziativa con cui esponendosi senza riguardo al fuoco, secondava il Capo di Stato maggiore sul campo di battaglia e riuniva ed incoraggiava i soldati in vari attacchi”.

Nel marzo del 1872 scrisse un articolo sulla Rivista militare italiana intitolato “Considerazioni su la difesa di alcuni valichi alpini e proposta di un ordinamento militare territoriale della zona alpina”, che fu il primo passo per la formazione del corpo degli Alpini.

Al Comune di Cassano d’Adda​ è ancora presente, sopra il portone del Castello, la lapide commemorativa posta nel 1920 dall’ Associazione Nazionale Alpini. La stessa piazza Castello venne rinominata piazza Generale Perrucchetti.

#Custoza #perrucchetti #regicidio #risorgimento1866 #risorgimentoitaliano #risorgimento1848 #storia #oliosi #comunedicastelnuovodelgarda #ossariodiscutoza




Seguici su Facebook

Risorgimento Oliosi © 2021. Tutti i diritti riservati
Privacy / Termini di Utilizzo